PROGETTO sul CAMPO

Valutazione rischio bellico residuo - Progetto

Dove: Torino (Italy)

L’indagine magnetometria in assetto gradiometrico è stata realizzata per ottenere una mappatura dell’anomalie ferromagnetiche presenti nell’area di progetto (15 ha). Lo scorso 26 dicembre 2015, secondo le previsioni della Legge 177/2012 (che ha apportato modifiche al D.L.vo 81/2008), e visto il Decreto Ministeriale 82/2015, sono definitivamente efficaci tutti gli obblighi connessi al rischio di potenziale rinvenimento di ORDIGNI BELLICI INESPLOSI. In particolare:

  • nell’elenco dei “rischi” oggetto di valutazione dei rischi (e redazione del conseguente documento) contenuti nel Titolo I, art. 28 c.1 vengono aggiunti i “rischi derivanti dal possibile rinvenimento di ordigni bellici inesplosi nei cantieri temporanei o mobili“;
  • nell’elenco dei lavori comportanti “rischi particolari” contenuto nell’Allegato XI vengono aggiunti i “lavori che espongono i lavoratori al rischio di esplosione derivante dall’innesco accidentale di un ordigno bellico inesploso rinvenuto durante le attività di scavo”;
  • il COORDINATORE PER LA PROGETTAZIONE ha l’OBBLIGO di valutare, all’interno del Piano di Sicurezza e Coordinamento, il rischio dovuto alla presenza di ordigni bellici inesplosi rinvenibili durante le attività di scavo nei cantieri (art. 91 c. 2.bis), disposizione contenuta anche all’art. 100 e contenuto minimo del PSC di cui all’allegato XV punto 2.2.3 lettera b-bis.

METODOLOGIE applicate

Le esplorazioni elettromagnetiche sono finalizzate all’individuazione di zone caratterizzate da valori anomali di conduttività elettrica. Esiste una notevole varietà di metodi elettromagnetici ed esistono numerose classificazioni per poterli suddividere; ognuno di questi metodi si basa sulle misurazioni di una o più componenti del campo elettromagnetico indotto nel terreno da un campo primario. Il campo primario, generato da una sorgente naturale o da una corrente alternata artificiale, si propaga nel terreno sottostante inducendo delle correnti nel semispazio conduttore. A loro volta, le correnti così prodotte generano un campo secondario che distorce il campo primario e che, differendo in intensità, fase e direzione da quest’ultimo, indica la presenza di conduttori nel sottosuolo.

Il metodo elettromagnetico FDEM consiste nell’inviare nel sottosuolo attraverso una bobina trasmittente (Tx) un campo elettromagnetico primario, che induce una circolazione di corrente. Tale circolazione di corrente genera nel semispazio investigato un campo elettromagnetico, detto “secondario”, la cui intensità è proporzionale alla conduttività elettrica del mezzo attraversato.
La bobina trasmittente (Tx) immette nel terreno un campo EM detto primario; dal campo totale misurato alla bobina ricevente (Rx) otterremo il campo secondario dovuto alla variazione di corrente indotta. A parità di campo elettromagnetico primario indotto nel sottosuolo, l’intensità del campo secondario sarà tanto più elevata quanto più alta sarà la conduttività del mezzo attraversato. Del campo secondario sono considerate le componenti in quadratura e in fase rispetto al campo elettromagnetico trasmesso.

La componente in fase rispetto al campo primario, misurata in parti per migliaia (ppm), è generalmente indice della presenza di strutture metalliche (conduttive e suscettive) che amplificano notevolmente la risposta del sottosuolo.

Nel caso di bassi valori del numero di induzione, il rapporto tra la componente in quadratura del campo magnetico secondario e il campo magnetico primario può considerarsi direttamente proporzionale alla conducibilità elettrica apparente.

Dual EM è uno strumento modulare che consente di effettuare misure EM FDEM da 2 m fino a 10 metri di profondità dal pc. I sensori sono brevettati e non richiedono calibrazione. I dati acquisiti possono essere invertiti mediante uno specifico software dedicato. Le caratteristiche principali di questa innovativa strumentazione sono: struttura tubolare di piccolo diametro; configurazione modulare a scelta tra corta, media o lunga in funzione della profondità di esplorazione richiesta; fino a tre coppie di ricevitori posti a distanza e disposizione dipolare variabile rispetto al trasmettitore; sensori brevettati che non richiedono calibrazione in fase di pre-acquisizione; capacità di esplorazione simultanea a 1, 2, 3, 6 e 10 m dal p.c.; GPS Integrato all’interno.

Hai bisogno di questo tipo di PROGETTO? Scrivici!

Vedi altri PROGETTI sul CAMPO

Verifica elementi strutturali - Progetto

Lo studio ha riguardato l’analisi di alcuni elementi strutturali di un edificio in fase di ristrutturazione [...]

Leggi di più

Studio di una frana - Progetto

La combinazione di indagini sismiche (48 ch) ed elettriche (64 el) per lo studio di aree in frana [...]

Leggi di più

Studio di una discarica - Progetto

L’indagine in tomografica elettrica all’interno della discarica ha permesso di verificare, mediante l’esecuzione di profili “multielettrodici” direttamente sulla superficie dei rifiuti [...]

Leggi di più

Studio di un'area ne deserto Libico - Progetto

TRIGEO per Mellitah oil & Gas B.V, Lybian Branch ha realizzato una campagna di indagini geofisiche [...]

Leggi di più

Studio di un lago - Progetto

Obiettivo dell’indagine era quello di caratterizzare i depositi lacustri di un lago artificiale [...]

Leggi di più

Studio di un impianto biomassa alluvionato - Progetto

TRIGEO è stata contattata, nella fase di emergenza, per eseguire un’indagine elettrica 3D ed un rilievo Georadar [...]

Leggi di più

Studio di lesioni su un edificio industriale - Progetto

Un’indagine di tomografia elettrica 3D eseguita nella zona industriale di Firenze [...]

Leggi di più

Rilievo topografico con drone - Progetto

L’intervento ha riguardato il rilievo topografico di una cava di inerti [...]

Leggi di più

Rilievo georadar multicanale IDS Stream C - Progetto

Ricerca sottoservizi mediante il nuovo georadar multicanale IDS Stream C [...]

Leggi di più

Ricerca di serbatoi e strutture sempolte - Progetto

Verificare la presenza di cisterne e/o vasche interrate [...]

Leggi di più

Ricerca rifiuti metallici - Progetto

L’indagine si proponeva di verificare la presenza di oggetti metallici, a profondità e dimensioni variabili. [...]

Leggi di più

Prove sismiche in foro Down-Hole - Progetto

L’indagine Down-Hole ha come obbiettivo, quello di determinare il profilo di velocità delle onde di taglio [...]

Leggi di più

Monitoraggi argini - Progetto

E’ stato indagato l’intero corpo dell’argine, dal piano campagna ad una profondità di ca. 10-12 m [...]

Leggi di più

Caratterizzazione di un terreno-indagini elettromagnetiche-gradiometriche - Progetto

Sono state eseguite indagine di tipo gradiometrico ed elettromagnetico (FDEM). [...]

Leggi di più