L’indagine in tomografica elettrica all’interno della discarica ha permesso di verificare, mediante l’esecuzione di profili “multielettrodici” direttamente sulla superficie dei rifiuti, l’andamento in profondità dei valori di resistività dei materiali indagati, fornendo i seguenti risultati:
In condizioni di perfetta integrità fisica della geomembrana, il telo costituisce un mezzo altamente resistivo che impedisce il passaggio di corrente elettrica, ciò si manifesta come una zona ad alta resistività rispetto ai rifiuti e al terreno in posto. In presenza di una lacerazione della geomembrana, l’andamento della resistività elettrica si modifica in corrispondenza della zona di rottura.
DJI Mavic Mini Fly More Combo è il drone dalle dimensioni ridotte e soli 249g di peso totali. Integra una videocamera stabilizzata su tre assi e con risoluzione massima 2.7K@30 fps. Trasmette l’anteprima in HD fino a 4 Km di distanza e ha un’autonomia in volo fino a 30 minuti.
Il metodo geoelettrico nelle indagini geofisiche sfrutta le proprietà di rocce e sedimenti (terre) di condurre in modo diverso la corrente elettrica. Il parametro che viene misurato è la resistività elettrica che dipende dalla porosità, dalla permeabilità e dal contenuto ionico dei fluidi di ritenzione.
La Tomografia elettrica rappresenta un’evoluzione recente dei Sondaggi Elettrici Verticali (S.E.V.), ed è funzionale grazie ai notevoli progressi dell’elettronica digitale e della modellistica geofisica. A seconda della distanza reciproca tra gli elettrodi che immettono la corrente e gli altri che la misurano, si possono investigare profondità sempre maggiori di terreno. Vengono usati array diversi a seconda della problematica da indagare, in generale i più utilizzati sono: Schlumberger, Wenner, dipolo-dipolo.
La tomografia elettrica è un metodo di acquisizione ed elaborazione del dato che restituisce rappresentazioni bidimensionali e tridimensionali ad alta risoluzione delle caratteristiche elettriche del sottosuolo, e permette una ricostruzione elettrostratigrafica di questo.
Lo studio ha riguardato l’analisi di alcuni elementi strutturali di un edificio in fase di ristrutturazione [...]
Leggi di piùL’indagine magnetometria in assetto gradiometrico è stata realizzata per ottenere una mappatura [...]
Leggi di piùLa combinazione di indagini sismiche (48 ch) ed elettriche (64 el) per lo studio di aree in frana [...]
Leggi di piùTRIGEO per Mellitah oil & Gas B.V, Lybian Branch ha realizzato una campagna di indagini geofisiche [...]
Leggi di piùObiettivo dell’indagine era quello di caratterizzare i depositi lacustri di un lago artificiale [...]
Leggi di piùTRIGEO è stata contattata, nella fase di emergenza, per eseguire un’indagine elettrica 3D ed un rilievo Georadar [...]
Leggi di piùUn’indagine di tomografia elettrica 3D eseguita nella zona industriale di Firenze [...]
Leggi di piùL’intervento ha riguardato il rilievo topografico di una cava di inerti [...]
Leggi di piùRicerca sottoservizi mediante il nuovo georadar multicanale IDS Stream C [...]
Leggi di piùVerificare la presenza di cisterne e/o vasche interrate [...]
Leggi di piùL’indagine si proponeva di verificare la presenza di oggetti metallici, a profondità e dimensioni variabili. [...]
Leggi di piùL’indagine Down-Hole ha come obbiettivo, quello di determinare il profilo di velocità delle onde di taglio [...]
Leggi di piùE’ stato indagato l’intero corpo dell’argine, dal piano campagna ad una profondità di ca. 10-12 m [...]
Leggi di piùSono state eseguite indagine di tipo gradiometrico ed elettromagnetico (FDEM). [...]
Leggi di più