STRUTTURE SEPOLTE, RICERCA DISCARICHE E ORDIGNI INESPLOSI.
Le indagini geofisiche hanno un ruolo sempre più importante e crescente nel caratterizzare il terreno di ex siti industriali e militari. I campi di applicazione vanno dallo studio di fondazioni/strutture sepolte, individuazione di discariche abusive, di ordigni inesplosi etc. La metodologia appropriata dipenderà dal sito e dall’obbiettivo preposto.
SERBATOI/CISTERNE SEPOLTE.
Serbatoi metallici e condutture possono essere rapidamente identificate mediante indagini che rilevano oggetti metallici e non. L’utilizzo combinato di Metal detector, Magnetometro (Gradiometro) e del Georadar permette la localizzazione di qualsiasi struttura interrata.
MAPPATURA SOTTOSERVIZI E STRUTTURE.
La Geofisica è in grado di fornire informazioni affidabili e precise relative alla posizione di sottoservizi, manufatti e strutture sepolte. La natura non invasiva delle indagini, fa si che non via sia il minimo disturbo nel sottosuolo e rende l’approccio ideale per siti sensibili.
L’intensità del campo magnetico terrestre misurata dal Magnetometro è una misura scalare o semplicemente la grandezza del campo magnetico indipendentemente dalla sua direzione. Il campo magnetico può cambiare in tempi geologici o storici e risente di variazioni diurne. Una perturbazione magnetica locale si somma al campo magnetico terrestre indisturbato con una normale somma vettoriale. Attraverso le misure di campo magnetico è possibile individuare eventuali corpi che a causa della loro magnetizzazione residua creano una anomalia nel campo magnetico.
Uno dei fattori più importanti nelle indagini con il magnetometro è rappresentato dalla distanza r tra magnetometro ed oggetto che vogliamo individuare, l’effetto del campo magnetico diminuisce molto con la distanza:
T = M / r3
dove T è il campo magnetico ed M la massa dell’oggetto, quindi una perturbazione magnetica locale sarà sentita maggiormente dal sensore più vicino.
Un Gradiometro è un magnetometro differenziale cioè misura la differenza ΔT tra le letture di campo magnetico dei due sensori posizionati verticalmente ad una piccola distanza ca. un metro/un metro e mezzo uno dall’altro. E’ importante che lo spazio tra i due sensori sia minore ri-spetto alla distanza della sorgente dell’anomalia da investigare.
Le misure gradiometriche agiscono come un “filtro”:
1) sono sincrone e quindi nel differenziale rimuovono l’effetto delle variazioni diurne del campo magnetico;
2) permettono di rimuovere automaticamente il magnetismo regionale e di individuare quei corpi che, a causa della loro magnetizzazione residua, hanno un comportamento magnetico anomalo rispetto a quello dei terreni circostanti.
I rilievi Gradiometrici sono spesso usati per indagini a largo raggio.
L’elaborazione e l’interpretazione dei dati rilevati determina mappe bidimensionali e tridimensionali del gradiente magnetico.
Il rilievo topografico con drone permette la realizzazione di ortofoto e modelli digitali del terreno [...]
Leggi di piùIl monitoraggio, mediante indagini geofisiche, per la verifica delle condizioni di salute dei manufatti arginali di un corso d’acqua è un’attività di fondamentale importanza per i cittadini [...]
Leggi di piùSviluppo, implementazione e gestione di reti strumentali sismometriche ad elevato numero di punti di misura sia in configurazione stand-alone [...]
Leggi di piùIntegrità della copertura, mappatura dei rifiuti, mappatura di sorgenti inquinanti [...]
Leggi di piùLe indagini sismiche forniscono informazioni che vengono utilizzate per determinare le proprietà geotecniche del sottosuolo nella progettazione ingegneristica. [...]
Leggi di piùLe misure di resistività lungo un profilo d’indagine, permettono di ottenere mappature di dettaglio delle strutture geologiche sepolte [...]
Leggi di piùL’utilizzo combinato delle indagini geofisiche permette, attraverso la caratterizzazione dei terreni, di studiare i meccanismi di una potenziale frana o di una frana già attiva. [...]
Leggi di piùPer la ricerca Archeologica viene utilizzato un approccio integrato di metodologie geofisiche [...]
Leggi di piùA supporto della Valutazione del rischio Bellico si eseguono analisi superficiali del terreno, per poter determinare la presenza di elementi ferromagnetici sensibili sepolti. [...]
Leggi di più